Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (martedì 2 febbraio 2010) Categoria: Malinconia
Lettera ad un papà
Il mio amico F. Artale , un giorno è venuto a conoscenza del fatto che un papà alla nascita della figlioletta down , ha preferito lasciarla in un istituto dicendo alla moglie che la bambina era nata morta .Attraverso le pagine di un giornalino che lui dirige , ha scritto a quel genitore una commovente lettera che vi trasferisco su queste pagine di Esternando :
Caro papa, perché nessuno ti ha informato, perché nessuno ti ha spiegato che la tua bimba è come tutti gli altri bimbi? Perché nessuno ti ha spiegato che cos'è la Sindrome di Down? Tu, dici che non sei un mostro solo perche' l'hai riconosciuta e portata in un orfanotrofio , perché invece, ritieni che la tua bimba lo sia? Perché nessuno ti ha detto che non è una colpa, né una vergogna essere genitore di una bambina Down, anzi, che questa creatura poteva essere per te fonte di orgoglio? Tu dici che è malata e che ha bisogno di cure e che perciò l'hai lasciata in un istituto. Se avesse avuto un'altra malattia, anche più grave, l'avresti abbandonata? L'hai chiamata Serena, sperando forse, che questo nome le porti bene ma non l'hai portata nella tua casa dove vivono tua moglie e gli altri figli .Perché nessuno ti ha detto che questi tuoi figli "normali" potevano amarla più di qualsiasi altra sorella? Ora, però, ti voglio spiegare umilmente e con parole semplici quello che nessuno, a quanto pare, ti ha mai spiegato. Una bambina Down, è una bimba come tutte le altre: mangia, dorme, desidera che la sua mamma la tenga in braccio, vuole come tutti gli altri fanciulli, tanto amore intorno a sé. Una bimba Down pensa, ragiona, gioisce e soffre, come tutti noi, può cantare, ballare, ridere e scherzare, può andare a scuola , al teatro, ai concerti ed al cinema . Lo sai che può nuotare, sciare, correre, andare in bicicletta? Lo sai che una bimba Down può amare moltissimo anche più di tante altre "normali"; essere amata più degli altri, da te e da tutti quelli che l'avrebbero conosciuta, solo se tu l'avresti amata e se avresti insegnato agli altri ad amarla? No, non lo sapevi, altrimenti non avresti messo in atto quello che hai detto e fatto. Ora lo sai!!! Ora sai che una bimba Down non chiederà mai di essere abbandonata ma ringrazierà ogni giorno di vivere ricambiando con un immenso AMORE tutti coloro che si prenderanno cura di lei, pensa a quanta gioia e felicità hai rinunciato...


Segnala abuso


4f26709dad116e20af05ba76856de8ee
Assunta (martedì 2 febbraio 2010)
Una mia vicina di casa, affetta da "sindrome di Down" ogni volta che m'incontra, sulle scale, davanti all'ascensore o anche per strada, mi corre incontro mi abbraccia e mi bacia, è veramente tenera ed affettuosa. Tempi addietro erano soggetti, che venivano lasciati in istituti o li tenevano segregati in casa, come se fossero una vergogna da nascondere.
Riservando invece a questi bambini un trattamento "umano" e rispettoso la situazione oggi è radicalmente cambiata. Crescono ed imparano come ogni altro bambino. I loro tempi di sviluppo ed apprendimento sono soggettivi, più lenti di quelli dei loro coetanei. Ciò non toglie che essi, crescendo, raggiungono un’autonomia che consente di lavorare e badare a se stessi.
Cambiando l’atteggiamento dei genitori (accogliendoli con tenerezza ed amore) si è dimostrato che i bambini con sindrome di Down sono, in primo luogo, dei bambini. Oggi, la loro vita media arriva oltre i 60 anni, una volta arrivavano si e no a 35-36 anni.
Certo non bisogna peccare di ipocrisia, genitori che aspettano con amore un bimbo, alla sua nascita, quando c'è qualche cosa che non va, è logico ed umano che il primo impatto con la realtà sia amaro e doloroso, ma poi conoscendo questi bambini, nasce un amore grande e profondo, perchè sono fonte di insegnamento e di grandi emozioni, per adulti e bambini.
mafalda (mercoledì 3 febbraio 2010)
Grazie Assunta , tu sai che questo tasto dolente sui bambini Down , mi riporta alla mente la situazione di mio nipote Daniele , stargli vicino è una gioia , cio' non toglie che i problemi ci sono e nei momenti di tristezza e solitudine , mio cognato si chiede che ne sarà del suo Daniele quando lui non potrà accudirlo .Sono solo attimi , perchè confidando nella Misericordia Divina , sa che Dio , che si prende cura dei fiori dei campi e degli uccellini del cielo , a maggior ragione , si prenderà cura di Daniele, al quale non mancheranno cure e coccole di qualche animo buono .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0